Se il pianeta spreca il cibo | Slow Food – Buono, Pulito e Giusto.

Se il pianeta spreca il cibo | Slow Food – Buono, Pulito e Giusto..

è un interessante articolo pubblicato da Carlo Petrini, presidente Slow Food, and Achim Steiner, UN Under-Secretary General and UN Environment Programme Executive Director

In questo articolo viene evidenziato come “un terzo del cibo che globalmente viene prodotto non nutre nessuno. E un cibo che non nutre nessuno non è solo inutile, è anche dannoso. Ed è la dimostrazione che il sistema “moderno”, “razionale” di produrre e distribuire cibo è un sistema basato sullo sperpero dei beni comuni a vantaggio di profitti privati.” Gli autori ci ricordano che “a qualcuno conviene produrre in modo incosciente per poi vendere in modo insensato; e a qualcun altro ancora conviene portare tutto in discarica in modo sconsiderato, rapinando ancora risorse, energia e tempo”.

Sopratutto è importante sottolineare che la soluzione allo spreco di cibo “sta in una produzione più ragionevole, che si ponga dei limiti, che rispetti le risorse comuni. Sta in un acquisto misurato, gentile verso il pianeta e verso noi stessi, sobrio e non nevrotico. Sta in politiche alimentari che sappiano connettere la produzione di cibo con l\’ambiente, la salute e i diritti.

Annunci

Contribuisci con un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: