Questo blog vuole essere una conversazione: uno spazio in cui è possibile confrontarsi sulle idee di sviluppo e sul come si applicano o non si applicano.Devo ammettere che è anche una forma di terapia per attenuare lo sconforto che mi attanaglia vedendo, vivendo, i fallimenti che spesso costellano le politiche di sviluppo. Sopratutto, spero che il blog costituisca la voce critica alle cattive politiche di sviluppo, incoraggi le buone idee e le sperimentazioni, disseminando i casi di successo.

Il blog conterrà i miei contributi frutto di lunghe riflessioni o stimolato dagli eventi quotidiani, da cose lette o ascoltate nei seminari. Il blog funzionerà solo se altri contributi arriveranno creando una vera discussione.

Quindi inviate contributi, proponete temi da approfondire, scrivete cosa ne pensate degli articoli pubblicati in modo da attivare la conversazione, affrontando le grandi questioni dello sviluppo, la povertà, le disuguaglianze, il potere e la politica, la sostenibilità ambientale, il ruolo dell’innovazione, della cultura, della scienza della tecnologia, …IMG (2)

Annunci
3 commenti
  1. Satyagraha ha detto:

    MI PIACE!
    Non è che di questi tempi si sentisse tanto l’esigenza di un’altro blog, ma quello che mi ha colpito della proposta di Matteo è la distensione che traspare.
    Una quiete che si rivela sia nell’intento di presentazione del blog, che nei simpaticissimi disegni (i cui artefici ritengo siano Joyce e Alice) dai colori tenui ma armoniosi, dalla semplicità del tratto ma già testimone di realtà vissute, espressione di una fatica che, anche se in erba, avrà sicuramente comportato un impegno non da poco.
    Si, secondo me c’era bisogno, sopratutto in questo periodo, di uno spazio in cui il pensiero, la riflessione, la discussione non venga rabbiosamente urlata, ma offerta, considerata, approfondita, confrontata, ma in armonia, con a consapevolezza che a tutto c’è un limite.
    Anche nelle riflessioni …….

    • Grazie davvero delle belle parole che mi caricano di responsabilità. Spero di essere all’altezza. M

  2. Anonimo ha detto:

    Ottima iniziativa

Contribuisci con un Commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: